AUTISMO: METODO FEUERSTEIN

DA DOVE SI COMINCIA?

Con la Valutazione del Potenziale di Apprendimento

(LPAD e Dinamyc Assesment)

Cosa è la valutazione dinamica dell’intelligenza di tuo figlio e come si svolge:

La Batteria per la Valutazione del Potenziale di Apprendimento (Learning Potential Assessment Device), messa a punto dal Prof. Feuerstein, ha come obiettivo:

  • la valutazione della modificabilità del soggetto e del suo potenziale di apprendimento, piuttosto che del suo livello cognitivo di funzionamento manifesto attuale.

Si basa sul principio che l’uomo è un sistema aperto, suscettibile di cambiamenti e modificazioni indotti dall’ambiente e che, quindi, l’intelligenza è un processo dinamico di autoregolazione in risposta all’intervento dell’ambiente esterno.

L’LPAD è un sistema diagnostico rivolto ad individuare non solo le funzioni cognitive carenti, ma soprattutto le potenzialità dell’individuo. Ogni singola prova è da Feuerstein utilizzata all’interno di una sequenza costante che vede sempre alternati il momento della misurazione e l’occasione di apprendimento: il test è così praticamente una lezione che può durare alcune ore.
Ci sono tre tipi di trasformazioni o cambiamenti che avvengono nel processo della valutazione: trasformazione degli stimoli, trasformazione del mediato, trasformazione del mediatore. Questo proprio per sottolineare che questo tipo di valutazione è un processo relazionale dinamico che vede coinvolti attivamente tutte le parti in causa nel processo.

Come si svolge:

L’intera Batteria L.P.A.D. è suddivisa in sessioni, ciascuna delle quali  caratterizzata da una diversa modalità di approccio e da un diverso obiettivo, sempre, tuttavia la procedura d’intervento risulta regolata dalla sequenza:

test – mediazione – post-test

con l’obiettivo non tanto di misurare  campioni di comportamento che siano rappresentativi di abilità specifiche, quanto di sviluppare dei comportamenti non ancora acquisiti dall’individuo, fornendogli un’occasione di apprendimento caratterizzata da un alto livello di strutturazione e di intenzionalità. Questa metodologia è particolarmente adatta per comprendere la qualità del processo cognitivo del soggetto, la sua percezione, la sua capacità di apprendimento e di probelm solving.

Una volta fatta la valutazione, a seconda delle caratteristiche della intelligenza dell’individuo, il lavoro sarà mirato a sviluppare la sua intelligenza cognitiva, relazionale, emotiva con gli strumenti del metodo Feuerstein.

SECONDA FASE APPLICAZIONE STRUMENTI FEUERSTEIN

Come si svolge:

Partendo dalle indicazioni fornite dall’LPAD la caratteristica dell’intervento sta nell’accrescere la capacità dell’individuo di modificarsi attraverso l’esposizione diretta agli stimoli.
L’obiettivo fondamentale consiste nel recuperare le funzioni cognitive carenti che caratterizzano la struttura cognitiva di soggetti con basso livello di funzionamento, sia a causa di lesioni dovute a malattie, che a causa dell’età avanzata.
Con l’avanzamento dell’età, o il progredire della patologia si possono manifestare difficoltà soprattutto nelle aree percettive, visuo-motorie e nella memoria.

Il Programma di Arricchimento Strumentale ideato dal Prof. Rauen Feuerstein è un mezzo attraverso il quale si producono i cambiamenti necessari a potenziare:

  • Il linguaggio
  • Il pensiero simbolico
  • La memoria
  • I processi ricostruttivo-associativi
  • Emozioni e relazioni

Questi aspetti possono migliorare in seguito ad una esposizione sistematica agli esercizi presentati. Le competenze relative allo svolgimento e all’elaborazione dei compiti vengono acquisite all’inizio lentamente e poi con maggiore sicurezza ed efficienza. In questo modo i soggetti imparano a ricordare, vengono stimolati al recupero di attività cognitive messe in pratica in esercizi precedenti e riattivano la struttura cognitiva sottostante alla funzione specifica danneggiata.

Nella popolazione anziana le attività intensive e strutturate proposte possono fornire un potente strumento per raggiungere tre importanti obiettivi legati alla prevenzione del deterioramento cerebrale:

  • Prevenire il deterioramento mantenendo il cervello attivo, allo scopo di creare un senso di tensione cognitiva che viene praticata, padroneggiata ed elaborata attraverso processi di apprendimento e di problem solving;
  • Rallentare alcuni processi di deterioramento che possono aver avuto inizio per diverse ragioni con attività che richiedono la riattivazione di funzioni cognitive trascurate;
  • Ripristinare delle funzioni cognitive andate perse (recupero della memoria)