Percorsi di Yoga per BAMBINI-RAGAZZI-ADULTI-INSEGNANTI

Sviluppare Attenzione e Creatività nei bambini 3-6 anni

IMPARO CON LO YOGA X RAGAZZI 14/16 e 17/20 anni

Yoga e pratiche di rilassamento profondo Adulti

RESPONSABILE DEI CORSI

Cavallo Claudia, insegnante Yoga certificata YOGA ALLIANCE per adulti e bambini, e Yoga NIdra

Un po di me…..

Mi chiamo Claudia e coordino i percorsi di Yoga offerti dall’Associazione Educere, affiancata  da altre figure professionali formate in questo ambito.
Dopo la laurea in architettura ho condotto per diversi anni un laboratorio artistico per adulti e bambini, sono Tutor Educere dal 2012, e seguo ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento; insegno yoga ad adulti e a bambini.
Lavorando con i bambini e ragazzi come Tutor in tutti questi anni, mi sono accorta che l’aspetto didattico, e quindi cognitivo, era solo una parte di ciò di cui mi prendevo cura. Il ruolo del tutor, come quello dell’insegnante, è a 360° e coinvolge l’aspetto relazionale, emotivo comportamentale.

Ho iniziato allora a pensare come coniugare gli strumenti scientifici e millenari dello yoga all’ apprendimento scolastico; cosa avevo appreso da questo meraviglioso processo di trasformazione che potevo trasmettere ai miei ragazzi nelle ore di tutorato? Ho iniziato a introdurre nelle mie lezioni con i ragazzi dei piccoli accorgimenti, tecniche, che avevo appreso dallo yoga; diplomandomi insegnante Yoga Bimbi presso Shanta Pani, ho potuto approfondire come applicarle nella fascia d’età dei più piccoli.

Quando parliamo di yoga parliamo di un fenomeno molto complesso da descrivere, la pratica yoga è antichissima, antica quando l’India stessa, quindi quando parliamo di yoga dobbiamo sempre specificare a quale tipo di yoga facciamo riferimento, a quale scuola, e anche a quale tipo di orientamento spirituale, proprio perché la parola yoga può essere tradotta in tantissimi modi.
Mi sono diplomata insegnante di Hatha Yoga ad Ananda ad Assisi, dove si seguono gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, che ha avuto il compito di portare in occidente questa antica disciplina, andando in America nel 1920 e fondando la Self Realization Fellowship.
La pratica dell’Ananda Yoga (attraverso le Affermazioni e specialmente gli Esercizi di Ricarica) insegna agli studenti a rafforzare la propria forza di volontà, a sintonizzarsi con la volontà divina, concentrarsi ed essere positivi, fiduciosi nel poter affrontare e risolvere le sfide della vita e avere fede nei risultati delle proprie azioni. A fare le cose con amore, gioia, entusiasmo. Questo è certamente importante per tutti, ma in particolar modo per chi ha dovuto affrontare fin dai primi anni scolastici molte sfide.

Spesso nella conduzione della pratica yoga, parto dal far prendere consapevolezza degli effetti e benefici più propriamente “fisici” volti a portare il corpo e la mente in uno stato di calma interiorizzata e centratura, perché questa è sempre la condizione imprescindibile per poter giungere ad uno stato meditativo, fine ultimo di tutta la pratica yoga. Man mano che si progredisce si diventa consapevoli dell’energia che sta dietro il nostro corpo e del respiro che collega il corpo con la mente.
Lo yoga è un metodo scientifico per realizzare il nostro vero Sé, è la scienza del controllo della mente, è un processo di trasformazione che coinvolge sempre in maniera sinergica corpo, mente anima.
Questi 3 livelli sono sempre interconnessi, non possiamo lavorare su uno senza trasformare anche gli altri.

IL CAMMINO DELLO YOGA E’ PORTARE FUORI QUELLO CHE HAI DI BELLO IN TE. E in questo ciascuno ha un compito su stesso, ma possiamo anche aiutare i nostri studenti e figli a tirar fuori le loro innate qualità positive.

Attraverso questi percorsi accompagno adulti, ragazzi e bambini in questo meraviglioso percorso, affiancandomi al lavoro dell’equipe di specialisti Educere ed insegnanti di yoga.

PER RICEVERE INFORMAZIONI CHIAMA 349 7263960, O SCRIVI A:  educere.associazione@gmail.com