FEUERSTEIN PER LA TERZA ETA’

A volte lo stile di vita dell’anziano, oltre essere accompagnato dalla fisiologica perdita progressiva delle funzioni cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, pianificazione), può essere meno ricco di stimoli; il Mediatore Feuerstein, guidato dall’intenzione e da tutto il suo patrimonio affettivo, emozionale ed intellettivo, seleziona ed organizza gli stimoli che devono arrivare all’anziano, li filtra e li struttura, aiuta a definire la meta, si interpone tra lo stimolo e il soggetto, creando i presupposti dell’apprendimento. Crea curiosità, motivazione, fiducia, flessibilità.

Oggi non c’è alcun dubbio sulla duttilità e flessibilità del cervello e sul fatto che possano essere creati nuovi percorsi, nuove sinapsi e nuovi, o diversamente attivati, agenti conduttori neurochimici. Questa rivoluzione nelle neuroscienze ha avuto delle conseguenze importanti per la terapia, l’educazione, la riabilitazione e per la diffusione di una visione dell’essere umano come un’entità modificabile, anche in età avanzata.

Gli anziani sono una popolazione chiaramente «a rischio» di deterioramento mentale, per cui risulta particolarmente efficace l’applicazione di questo Metodo.

Principali obiettivi riabilitativi:

  1. Aiutare ad evitare il deterioramento attivando il cervello tramite la presentazione di contenuto e attività nuovi e non abituali, creando situazioni di bisogno cognitivo di risolvere problemi.
  2. Aiutare a ritardare certi processi, cosa che può richiedere di attivare talune modalità di funzionamento che sono state trascurate.
  3. Aiutare a ripristinare certi processi neurofisiologici che sono già stati perduti. Il PAS può fornire un importante ruolo addizionale e di sostegno.

 

COSA PUOI FARE? 

I nostri Mediatori Feuerstein offrono un percorso individualizzato di sedute della durata di 45′ , selezionando l’applicazione degli strumenti più idonei per il percorso di potenziamento, in base alle caratteristiche del soggetto. CONTATTACI SUBITO PER AVERE PIU’ INFORMAZIONI.

Referente Mediatori Feuerstein Educere:

Dott.ssa Valeria Lubrano

Applicatrice Feuerstein per il potenziamento cognitivo a bambini e adolescenti, a soggetti con ritardo cognitivo e affettivo-relazionale e nei bambini/adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico, Asperger

Per informazioni telefonare al 327 4027438 oppure 010 4550635.