Che cos'è il Metodo Feuerstein
A CHI E’ RIVOLTO
Ai bambini a partire dai 4 anni e ai ragazzi in età scolare, in caso di:
- deficit percettivi
- difficoltà di apprendimento
- difficoltà emozionali
- per migliorare l’organizzazione nello studio e la motivazione
- per raggiungere livelli di prestazione più elevati
- in presenza di risultati scolastici scadenti
- con diagnosi di ADHD, DSA
- spettro dell’autismo o deficit congnitivi
ad adulti o anziani che desiderino:
- evitare il deterioramento cognitivo attivando il cervello tramite la presentazione di contenuto e attività nuovi e non abituali, creando situazioni di bisogno cognitivo di risolvere problemi.
- ritardare alcuni processi fisiologici legati alla perdita progressiva delle funzioni cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, pianificazione)
- attivare modalità di funzionamento che sono state trascurate.
- ripristinare certi processi neurofisiologici che sono già stati perduti.
CHE COSA E’ IL METODO FEUERSTEIN
E’ un programma volto a sviluppare e/o potenziare le funzioni cognitive di una persona, stimolando la creazione di nuove capacità di pensiero, di elaborazione di concetti, di riflessione non impulsiva, di organizzazione e selezione dei dati.
E’ stato elaborato a partire dagli anni ’50 dal Professore Reuven Feuerstein, una delle principali figure nel vasto campo della psicologia delle scienze dell’educazione. Le sue teorie nel campo della psicologia cognitiva, sono seguite e attuate in molti Paesi e la sua metodica è attualmente sperimentata in tutte quelle situazioni in cui è necessario potenziare le risorse umane, scuole, aziende, famiglie, centri di riabilitazione.
Pilastro di questa metodologia è il concetto di MODIFICABILITA’ COGNITIVA STRUTTURALE, secondo il quale è possibile creare nell’arco di tutta la vita nuove strutture cognitive, che all’inizio erano inesistenti o non sufficientemente presenti nell’individuo, producendo nuovi modi di pensare ed agire.
Questa metodologia favorisce la formazione di una corretta organizzazione dello studio anche laddove non vi sia disabilità o ritardo cognitivo. Infatti gli scarsi risultati scolastici e il limitato adattamento cognitivo generale degli alunni con difficoltà nelle prestazioni sono il risultato della mancanza, o di un uso insufficiente di quelle funzioni cognitive che sono i prerequisiti di un pensiero e di un apprendimento adeguati.
Il metodo si avvale del Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.), una serie di strumenti “carta-matita” suddivisi per età e difficoltà, da svolgere singolarmente o in gruppo, ma sempre attraverso un Mediatore certificato che sceglie, arricchisce, esamina ed organizza gli stimoli per l’allievo, con l’obiettivo di potenziare e rendere efficace il suo funzionamento cognitivo.
L’Esperienza di Apprendimento Mediato (EAM) costituisce anche un’esperienza emotiva, (grande attenzione viene attribuita al rapporto tra contenuto emotivo e cognitivo del pensiero), di confronto e condivisione, dove, senza giudizio, si entra in relazione; in questo modo si possono raggiungere anche obiettivi trasversali.
COSA FACCIAMO NOI
- Diagnosi LPAD (Valutazione del Potenziale di Apprendimento) http://e-ducere.it/lpad-feuerstein/
- Valutazione Dinamica (Dynamic Assesment) del dott. David Tzuriel http://e-ducere.it/dynamic-assesment-di-david-tzuriel/
- Nel nostro Centro Educere, Mediatori Feuerstein certificati dal Feuerstein Institute, svolgono LEZIONI INIDIVIDUALI O DI GRUPPO, volte al potenziamento cognitivo con il metodo Feuerstein
- Feuerstein per la terza età http://e-ducere.it/feuerstein-per-la-terza-eta/
Le lezioni sono personalizzate in base alla fascia di età e agli obiettivi da raggiungere.
PER LE LEZIONI INDIVIDUALI, O DI GRUPPO, CON UN NOSTRO MEDIATORE contatta la segreteria o inviaci una mail
I NOSTRI PERCORSI ESTIVI DI GRUPPO PER I RAGAZZI:
- COME MIGLIORARE I MIEI RISULTATI SCOLASTICI DIVERTENDOMI
- COME POSSO OTTENERE RISULTATI MIGLIORI A SCUOLA?
- COME FUNZIONA LA MIA ATTENZIONE E COME POSSO POTENZIARLA
- COME IMPARO? PERCHE’ E‘ IMPORTANTE CAPIRE COME IMPARO?
- COME FUNZIONA LA MIA MEMORIA? COSA POSSO FARE PER MIGLIORARLA
- EMPATIA E ABILITA’ SOCIALI: QUANTO PUO’ ESSERE DIFFICILE FARSI DEGLI AMICI
- COME LAVORO IN GRUPPO? ORGANIZZIAMO INSIEME PROPOSTE PER USCIRE IL POMERIGGIO CON GLI AMICI
ORIENTAMENTO CITTADINO E POTENZIAMENTO RELAZIONALE CON IL METODO FEUERSTEIN
- POTENZIAMENTO COGNITIVO VOLTO A PROMUOVERE L’INDIPENDENZA DEI RAGAZZI, IN PARTICOLARE NEL CONTESTO RELAZIONALE
- SVILUPPO DELLE ABILITA’ NECESSARIE A ORIENTARSI NELLA PROPRIA CITTA’
- EDUCARE ALL’EMPATIA E ALLE ABILITA’ SOCIALI
- USCITE POMERIDIANE CON IL GRUPPO
- POTENZIAMENTO COGNITIVO CON IL METODO FEUERSTEIN
COME INIZIARE UN PERCORSO CON IL METODO FEUERSTEIN:
Presso Educere è possibile attivare un percorso Feuerstein con un applicatore Feuerstein abilitato.
Per informazioni telefonare al 347 1012610 oppure 010 4716215.
Referenti del Polo Feuerstein Educere:
Dott. Tommaso Manfredi
Psicologo – valutatore dinamico (Dynamic Assesment di Tzuriel), valutatore LPAD (Learning Potential Assesment Device) di Feuerstein per bambini, ragazzi e adulti per il potenziamento cognitivo con soggetti con sindromi, ritardi o semplici difficoltà cognitivo affettivo relazionali.
Dott.ssa Valeria Lubrano
Applicatrice Feuerstein per il potenziamento cognitivo a bambini e adolescenti, a soggetti con ritardo cognitivo e affettivo-relazionale e nei bambini/adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico, Asperger