SCREENING GRATUITO PER L’INDIVIDUAZIONE PRECOCE DEI DISTURBI ATTENTIVI, E DELL’ APPRENDIMENTO

L’Associazione Educere svolge da 10 anni, gratuitamente, screening sia in sede che nelle scuole che ne fanno richiesta, rivolti ai bambini  della primaria a partire dalla classe seconda.

Da sempre investiamo nella prevenzione, modalità che riteniamo essere la più efficace per garantire ad ogni studente di vivere gli anni scolastici serenamente e in modo costruttivo.

Perché LO SCREENING:

Lo screening non è da intendersi come una valutazione diagnostica, bensì come uno strumento che, attraverso la somministrazione di prove standardizzate e questionari, è in grado di individuare con un buon livello di attendibilità i soggetti a rischio di sviluppare un determinato disturbo.
Non si tratta dunque di fare una DIAGNOSI ma di porre le basi per un programma educativo di recupero.
I vantaggi dello screening eseguito precocemente sono molti:

  • PREVENIRE la comparsa e il consolidamento di strategie o meccanismi errati e inefficaci.
  • LIMITARE I DANNI derivanti dalla frustrazione per l’insuccesso quali la perdita di motivazione all’apprendimento, la chiusura in se stessi, la bassa autostima, problemi relazionali.
  • NEL CASO DI UN EVENTUALE DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO la precocità di identificazione e quindi la messa in pratica di un intervento mirato, giocano un ruolo positivo nel determinarne l’evoluzione e lo sviluppo affettivo e cognitivo del bambino.
  • NEL CASO DI UNA DIFFICOLTA’ da la possibilità di mettere in campo potenziamenti adeguati e mirati per colmare le lacune

Agendo precocemente, nel lungo periodo, c’è minore possibilità che il bambino vada incontro a:

  • Abbandono della scuola;
  • Futuro professionale di basso livello;
  • Difficoltà nello sviluppo della personalità;
  • Adattamento sociale non equilibrato.

QUANDO :

Per il 2021 siamo operativi il mercoledì mattina su richiesta

CHI FA LO SCREENING

Lo screening sarà effettuato dalla Dott.ssa Laura Terrile Logopedista specialista regolarmente iscritta e autorizzata.

COME SI SVOLGE LO SCREENING:

Lo screening potrà essere effettuato in due modalità, a preferenza della scuola:

  • Per gruppi selezionati, con studenti con possibili difficoltà, della stessa età, individuati dagli insegnanti in varie classi
  • Per classi intere

Lo screening prevede una prova di dettato, una di comprensione e una di calcolo in successione, nella stessa mattinata e ha generalmente la durata di due ore.  In aula a effettuare lo screening ci sarà la dott.ssa Laura  Terrile che effettuerà le prove e di supporto la maestra di classe e la tutor di appoggio alla dott.ssa Terrile
Tutte le prove saranno somministrate e corrette esclusivamente da personale qualificato  (dott.ssa Laura Terrile logopedista).

I risultati dello screening verranno comunicati, entro 15 giorni,  solo in caso di mancato raggiungimento dei parametri attesi, quindi solo ai casi per i quali si presenti necessario un possibile intervento di potenziamento  o, a seconda dell’età, di diagnosi.

STRUMENTI:

I test che potranno essere utilizzati  per l’identificazione dei fattori di rischio saranno:

  • Prove MT – 3- Clinica, per l’analisi della lettura (valutazione della velocità, dell’accuratezza e dell’abilità di comprensione del testo) (Cornoldi e Carretti, 2016, Giunti edu, Firenze).
  • Prove AC-MT, (parte collettiva) per le attività di calcolo e problem solving, (Cornoldi et al., 2011, Erickson, Trento) 
  • Batteria di Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica (prova di dettato di brano) (Tressoldi e Cornoldi, 2000, Giunti Organizzazioni Speciali, Firenze).
  • Test CMF, valutazione delle componenti metafonologiche. Prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura (Marotta, Ronchetti, Trasciani e Vicari, Test CMF, Trento, Erickson).

Per informazioni e prenotazioni degli screening :
contattare la dott.ssa Alessandra Repetto al 3471012610 o scrivendo a: educere.associazione@gmail.com