PERCORSO YOGA BIMBI

Un viaggio di trasformazione interiore

 

In questo corso si avvicinano i bambini, a partire da 5 anni, al vasto mondo dello “YOGA”. Ma cosa si intende quando si parla di yoga, e perché farlo praticare già da questa età?

Le attività proposte in questo corso sono volte a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, del proprio corpo, delle proprie emozioni e delle relazioni che stabiliamo con gli altri, rispetto alla felicità e al benessere personale.

Le finalità, il metodo e i contenuti della pratica yoga sono molteplici, e si differenziano a seconda dell’età e del grado di maturazione dei bambini/ragazzi. Ad ogni età corrisponde un diverso modo di pensare, emozionarsi, una diversa maturazione dei sensi e delle capacità motorie e cognitive.

Attraverso il percorso yoga si favorisce una crescita consapevole di bambini e ragazzi, promuovendo una mente aperta, nutrendo la loro intelligenza razionale ed emotiva, creando armonia tra mente e vitalità e favorendo un atteggiamento riflessivo.

Alcuni dei benefici fisici, psichici e relazionali del percorso YOGA BIMBI sono:

  • Rinforzare lo schema corporeo aumentando l’attenzione agli stimoli propriocettivi (giochi d’ascolto, di silenzio, visivi, olfattivi, tattili) e stimolando equilibrio ed elasticità;
  • Creare un vocabolario somatico per riconoscere i segnali che provengono dal proprio corpo e quindi gestire e modulare correttamente le emozioni;
  • Migliorare la conoscenza del movimento nello spazio e la coordinazione;
  • Sviluppare attenzione e concentrazione
  • Esplorare, attraverso semplici giochi, i benefici di una corretta respirazione, migliorando il livello di energia, la stabilità emotiva e la capacità di attenzione;
  • Sperimentare il rilassamento fisico, attraverso le fiabe, l’automassaggio, la musica, i giochi;
  • Apprendere gradualmente l’importanza delle qualità interiori e non solo dei comportamenti esteriori;
  • Imparare tecniche basate sul corpo e sul respiro per fronteggiare stress e ansia;
  • Avere occasioni di confronto, ascolto, condivisione, con le quali conoscere meglio se stessi e gli altri
  • Legame tra attenzione ed emozioni
  • Legame tra Forza di Volontà e Concentrazione
  • Controllo esecutivo e attenzione

Una volta che i bambini hanno praticato alcune delle attività GIOCAYOGA  e hanno iniziato a soffermare la loro attenzione sul proprio corpo e sulle sensazioni derivanti dai cinque sensi, un passo successivo molto importante è quello di iniziare a creare con loro un VOCABOLARIO SOMATICO, in base all’età del bambino. Con i più piccini si lavorerà unicamente sul fargli nominare correttamente le varie parti del corpo, attraverso dei giochi guidati, mentre con i più grandi si può iniziare a fargli nominare le sensazioni, dopo averne preso consapevolezza. Dare dei nomi precisi alle sensazioni avviene con il tempo, è un processo che l’adulto deve guidare. Dai 5 anni in poi, quando avranno sviluppato più consapevolezza, questa alfabetizzazione sensoriale gli permetterà di riconoscere i segnali che provengono dal proprio corpo e quindi anche a gestire e modulare correttamente le loro emozioni.
Le attività proposte in questo corso danno modo ai bambini di esprimere il loro potenziale creativo, soddisfare il loro bisogno di esplorare, meravigliarsi e fare scoperte autonomamente, creando un clima stimolante.

IL CORSO VIENE SVOLTO IL SABATO MATTINA IN PICCOLI GRUPPI

PER RICEVERE INFORMAZIONI CHIAMA 349 7263960, O SCRIVI A:  educere.associazione@gmail.com