CORSO PER INSEGNANTI ESPERTI- SETTEMBRE 2021

SPECIALISTI DELL’APPRENDIMENTO PER LE DIVERSE INTELLIGENZE

Diventare insegnanti esperti sulle diverse modalità di insegnamento e valutazione per ragazzi con diagnosi DSA, Deficit Attentivo, ADHD,
Disturbo Pragmatico della Comunicazione

CORSO ON LINE PER TUTTA ITALIA

Se una scuola decide di far rientrare il Corso nel percorso formativo dei propri insegnanti può caricare il corso su piattaforma Sofia.
Gli insegnanti possono in tal modo pagarlo con la Carta del Docente, e
l’ Associazione Educere può attivare una convenzione con la scuola

Il numero dei ragazzi con diagnosi di DSA, Disturbo Specifico dell’Apprendimento e BES (Bisogni Educativi Speciali) è in forte crescita rispetto al passato.
Consci della difficoltà nella quale voi insegnanti spesso vi trovate, abbiamo messo a punto un percorso di formazione che possa fornivi gli strumenti per meglio comprendere come questi ragazzi apprendono e quali sono le loro difficoltà, e quindi strutturare lezioni più produttive per i ragazzi e di maggior soddisfazione per voi.

CHI SIAMO:
Siamo un team di specialisti e professionisti di differente formazione, tutti con una lunga esperienza nel campo dei DSA, BES, con lo scopo primario di attivare percorsi formativi di eccellenza per tutti coloro che entrano in relazione con ragazzi con BES.

 IL PROGETTO FORMATIVO che oggi presentiamo, consolidatosi in anni di esperienza, si basa su una struttura innovativa e unica.
Il corso a cui parteciperete ha una utenza eterogenea, accogliendo come allievi insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, ma anche aspiranti tutor dell’apprendimento e genitori; una struttura innovativa che si è dimostrata negli anni  vincente. Questa modalità ha fatto si che i soggetti partecipanti non solo acquisissero un notevole bagaglio di informazioni e nozioni sui DSA e BES, ma ha anche facilitato un dialogo spesso difficile tra questi tre “mondi”, famiglia-scuola-specialisti, talvolta in difficoltà nella reciproca comunicazione.

A CHI E’ RIVOLTO:

  • Agli insegnanti, che sentono il dovere di formarsi per svolgere al meglio il loro lavoro e impostare relazioni costruttive con i loro allievi. In particolar modo le informazioni e le competenze che acquisiranno potranno essere estese all’ampia categoria dei soggetti che rientrano nei BES.

IL NOSTRO SCOPO è creare una alleanza educativa finalizzata a:

. Portare i ragazzi a scoprire il loro personale metodo di studio.

. Vivere gli anni scolastici il più serenamente possibile.

. Divenire autonomi nello studio.

Lavoreremo quindi in maniera particolareggiata sul metodo di studio, sulle strategie metacognitive e compensative, senza dimenticare anche l’importanza della sfera emotivo-motivazionale.

Chi è per noi l’insegnante esperto in due parole: è colui che insegna ad imparare.

Il corso verte su tre livelli: SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE.

Responsabile del progetto: dott.ssa Alessandra Repetto

PUOI PRENOTARE GIA’ DA ORA IL TUO POSTO TELEFONANDOCI AL

327 4027438 oppure 010 4550635

O SCRIVENDOCI A educere.associazione@gmail.com

Data del Corso

Settembre 2021