CORSO POTENZIAMENTO SUL

METODO DI STUDIO E MAPPE

Nel sistema scolastico tradizionale si rivolge l’attenzione più sul risultato che non sul processo attraverso il quale ci sono arrivato, e il voto è spesso confusivo nei processi di apprendimento, perché porta i ragazzi a far fatica a capire cosa hanno sbagliato e cosa hanno fatto giusto, a capire le correzioni dell’insegnante. Non sono in grado spesso di ricostruire il processo che hanno usato per ottenere un risultato, né descriverlo ad altri.

Questo corso di potenziamento vuole invece rivolgere la sua attenzione più sulla riflessione che non sull’azione stessa, favorendo la consapevolezza dei processi interni, la capacità di osservare e descrivere i processi mentali utilizzati nella soluzione di problemi.

Avere un metodo di studio efficace ed efficiente è fondamentale, ma spesso da solo non basta; a scuola viene richiesto agli studenti:

  • Di restare attenti, concentrati, per molte ore di seguito; questo richiede moltissima energia, i ragazzi ce l’hanno, però non sanno come gestirla, la loro è spesso un’energia agitata, che si disperde sul contorno anziché essere focalizzata sull’obiettivo.
  • Di non distrarsi; sappiamo che la nostra mente di norma è vagante per il 20-40 % del tempo. Ci sono da gestire due tipi di distrazioni, quelle sensoriali e quelle emotive. Devo in ogni momento della giornata saper riportare la mia mente nel qui e ora, e per questo ci sono delle tecniche.
  • A focalizzare l’attenzione, in maniera intenzionale, su determinati stimoli (possibilmente per un tempo prolungato) e non su altri. Per portare a termine qualunque compito, concentrare la mia attenzione su qualcosa, devo essere capace di inibire una moltitudine di altri stimoli, devo saper separare ciò che è importante da ciò che non lo è. Inoltre devo sapermi rilassare, fisicamente e mentalmente, per ricaricarmi. Come un muscolo sottoposto a un lavoro eccessivo, anche la nostra attenzione fortemente concentrata si affatica.

Per questo motivo  i nostri Tutor  Professionisti ti possono offrire delle tecniche per sviluppare attenzione e concentrazione, che se eseguite regolarmente e con costanza dai loro studenti possono essere un utile supporto allo studio.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO DI POTENZIAMENTO

Il corso è adattabile a studenti di ogni ordine e grado, in presenza di diagnosi o no, per mettere a punto un METODO DI STUDIO personalizzato ed efficace, basato sulla metacognizione.

La parola “metodo” implica che a dispetto dell’età, della materia e delle personali capacità di apprendimento, possiamo riconoscere le funzioni cognitive che sottostanno l’apprendimento stesso e che, combinate in quantità e modalità differenti, andranno a formare il “nostro” metodo di studio, basato sulle nostre caratteristiche e obiettivi in quel momento.

Infatti differenti compiti richiedono tutti per essere svolti, dei passaggi mentali comuni, che una volta interiorizzati si possono applicare a qualunque compito, sia scolastico che nell’ambito della vita quotidiana.

Ogni singola fase dell’atto mentale, dalla raccolta dei dati alla loro elaborazione fino al risultato finale, è importante; quando analizziamo una parte non dovremmo mai dimenticarci del tutto, infatti se funziona male una parte, funziona male il tutto.

OBIETTIVI DEL CORSO

 Obiettivi principali  di questo corso di potenziamento sono:

  • Mostrare / impostare un approccio metacognitivo allo studio, che i ragazzi potranno replicare anche da soli, una volta acquisito
  • Approfondire le operazioni necessarie alla costruzione di una mappa concettuale efficace ed efficiente
  • Potenziare la consapevolezza della complessità dei propri processi di apprendimento al fine di migliorare la memorizzazione e il recupero di argomenti oggetto di studio

Alcuni obiettivi trasversali sono:

  • Capire il proprio stile di apprendimento
  • Creare motivazione e sviluppare la voglia di mettersi in gioco
  • Sviluppare autostima in seguito alla capacità di valutare il lavoro svolto e dare un corretto significato ai propri errori
  • Acquisire il vocabolario, i concetti, le operazioni necessari per portare a termine un compito
  • Stimolare il passaggio da un ruolo di ricettore passivo di informazioni a quello di generatore attivo di informazioni
  • Formare abitudini positive all’apprendimento
  • Creare insight e pensiero riflessivo

PROGRAMMA SUDDIVISO PER MODULI

Il corso è suddiviso in cinque MODULI, ciascuno contenente obiettivi giornalieri; il programma varia in base alla classe frequentata e sarà pianificato dall’insegnante.

Ogni modulo richiede un minimo di 2 ore per poter essere svolto.