Che cos'è il Metodo Feuerstein

A CHI E’ RIVOLTO

Ai bambini a partire dai 4 anni e ai ragazzi in età scolare, in caso di:

  • deficit percettivi
  • difficoltà di apprendimento
  • difficoltà emozionali
  • per migliorare l’organizzazione nello studio e la motivazione
  • per raggiungere livelli di prestazione più elevati
  • in presenza di risultati scolastici scadenti
  • con diagnosi di ADHD, DSA
  • spettro dell’autismo o deficit congnitivi

ad adulti o anziani che desiderino:

  • evitare il deterioramento cognitivo attivando il cervello tramite la presentazione di contenuto e attività nuovi e non abituali, creando situazioni di bisogno cognitivo di risolvere problemi.
  • ritardare alcuni processi fisiologici legati alla perdita progressiva delle funzioni cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, pianificazione)
  • attivare modalità di funzionamento che sono state trascurate.
  • ripristinare certi processi neurofisiologici che sono già stati perduti.

CHE COSA E’ IL METODO FEUERSTEIN

E’ un programma volto a sviluppare e/o potenziare le funzioni cognitive di una persona, stimolando la creazione di nuove capacità di pensiero, di elaborazione di concetti, di riflessione non impulsiva, di organizzazione e selezione dei dati.

E’ stato elaborato a partire dagli anni ’50 dal Professore Reuven Feuerstein, una delle principali figure nel vasto campo della psicologia delle scienze dell’educazione. Le sue teorie nel campo della psicologia cognitiva, sono seguite e attuate in molti Paesi e la sua metodica è attualmente sperimentata in tutte quelle situazioni in cui è necessario potenziare le risorse umane, scuole, aziende, famiglie, centri di riabilitazione.

Pilastro di questa metodologia è il concetto di MODIFICABILITA’ COGNITIVA STRUTTURALE, secondo il quale è possibile creare nell’arco di tutta la vita nuove strutture cognitive, che all’inizio erano inesistenti o non sufficientemente presenti nell’individuo, producendo nuovi modi di pensare ed agire.

Questa metodologia favorisce la formazione di una corretta organizzazione dello studio anche laddove non vi sia disabilità o ritardo cognitivo. Infatti gli scarsi risultati scolastici e il limitato adattamento cognitivo generale degli alunni con difficoltà nelle prestazioni sono il risultato della mancanza, o di un uso insufficiente di quelle funzioni cognitive che sono i prerequisiti di un pensiero e di un apprendimento adeguati.

Il metodo si avvale del Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.), una serie di strumenti “carta-matita” suddivisi per età e difficoltà, da svolgere singolarmente o in gruppo, ma sempre attraverso un Mediatore certificato che sceglie, arricchisce, esamina ed organizza gli stimoli per l’allievo, con l’obiettivo di potenziare e rendere efficace il suo funzionamento cognitivo.

L’Esperienza di Apprendimento Mediato (EAM) costituisce anche un’esperienza emotiva, (grande attenzione viene attribuita al rapporto tra contenuto emotivo e cognitivo del pensiero), di confronto e condivisione, dove, senza giudizio, si entra in relazione; in questo modo si possono raggiungere anche obiettivi trasversali.

COSA FACCIAMO NOI

Le lezioni sono personalizzate in base alla fascia di età e agli obiettivi da raggiungere.

PER LE LEZIONI INDIVIDUALI, O DI GRUPPO, CON UN NOSTRO MEDIATORE contatta la segreteria o inviaci una mail

I NOSTRI PERCORSI ESTIVI DI GRUPPO PER I RAGAZZI:

  • COME MIGLIORARE I MIEI RISULTATI SCOLASTICI DIVERTENDOMI
  • COME POSSO OTTENERE RISULTATI MIGLIORI A SCUOLA?
  • COME FUNZIONA LA MIA ATTENZIONE E COME POSSO POTENZIARLA
  • COME IMPARO? PERCHE’ E‘ IMPORTANTE CAPIRE COME IMPARO?
  • COME FUNZIONA LA MIA MEMORIA? COSA POSSO FARE PER MIGLIORARLA
  • EMPATIA E ABILITA’ SOCIALI: QUANTO PUO’ ESSERE DIFFICILE FARSI DEGLI AMICI
  • COME LAVORO IN GRUPPO? ORGANIZZIAMO INSIEME PROPOSTE PER USCIRE IL POMERIGGIO CON GLI AMICI

ORIENTAMENTO CITTADINO E POTENZIAMENTO RELAZIONALE CON IL METODO FEUERSTEIN

  • POTENZIAMENTO COGNITIVO VOLTO A PROMUOVERE L’INDIPENDENZA DEI RAGAZZI, IN PARTICOLARE NEL CONTESTO RELAZIONALE
  • SVILUPPO DELLE ABILITA’ NECESSARIE A ORIENTARSI NELLA PROPRIA CITTA’
  • EDUCARE ALL’EMPATIA E ALLE ABILITA’ SOCIALI
  • USCITE POMERIDIANE CON IL GRUPPO
  • POTENZIAMENTO COGNITIVO CON IL METODO FEUERSTEIN

 

COME INIZIARE UN PERCORSO CON IL METODO FEUERSTEIN:

Presso Educere è possibile attivare un percorso Feuerstein con un applicatore Feuerstein abilitato.

Per informazioni telefonare al 327 4027438 oppure 010 4716215.

Referenti del Polo Feuerstein Educere:

Dott. Tommaso Manfredi
Psicologo – valutatore dinamico (Dynamic Assesment di Tzuriel), valutatore LPAD (Learning Potential Assesment Device) di Feuerstein per bambini, ragazzi e adulti per il potenziamento cognitivo con soggetti con sindromi, ritardi o semplici difficoltà cognitivo affettivo relazionali.

Dott.ssa Valeria Lubrano
Applicatrice Feuerstein per il potenziamento cognitivo a bambini e adolescenti, a soggetti con ritardo cognitivo e affettivo-relazionale e nei bambini/adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico, Asperger

CLICCA SULL’IMMAGINE E SCARICA IL VOLANTINO

Cos'è il Metodo Feuerstein? Ce lo spiegano gli Applicatori