CORSO TUTOR -1° LIVELLO- SETTEMBRE 2021

SPECIALISTI DELL’APPRENDIMENTO PER LE DIVERSE INTELLIGENZE

CORSO ON LINE PER TUTTA ITALIA E IN PRESENZA PER LA PROVINCIA DI GENOVA
(salvo diverse disposizioni Covid)

CORSO TUTOR DI PRIMO LIVELLO

Il numero dei ragazzi con diagnosi di DSA, disturbo specifico dell’apprendimento e BES (bisogni educativi speciali) è in forte crescita rispetto al passato.Spesso il contesto non è pronto ad accogliere questi ragazzi e fa fatica anche ad adeguarsi alla normativa che è in vigore in Italia.
Consci di questa situazione, abbiamo messo a punto un percorso di formazione che possa sopperire alle mancanze e inadeguatezze di coloro (genitori, insegnanti, educatori) che si rapportano con questi ragazzi.
Innanzitutto una precisazione: anziché di disagio preferiamo parlare di caratteristica. I più recenti studi sulla dislessia in generale, la definiscono infatti “una caratteristica neuropsicologica”.

CHI SIAMO :

Siamo un team di specialisti e professionisti di differente formazione, tutti con una lunga esperienza nel campo dei DSA, BES, con lo scopo primario di attivare percorsi formativi di eccellenza per i soggetti con DSA e per tutti coloro che vi entrano in relazione.

IL PROGETTO FORMATIVO   che oggi presentiamo, consolidatosi in anni di esperienza, si basa su una struttura innovativa e unica.
La formula eterogenea che si è sperimentata, accogliendo come allievi aspiranti tutor, insegnanti e genitori, si è dimostrata vincente. Ha fatto si che i soggetti partecipanti non solo acquisissero un notevole bagaglio di informazioni e nozioni sui DSA, e BES ma ha anche facilitato un dialogo spesso difficile tra questi tre “mondi”, famiglia-scuola-specialisti, talvolta in difficoltà nella reciproca comunicazione.

A CHI E’ RIVOLTO :

  • A coloro che vogliono specializzarsi nello svolgere l’attività di tutor.
  •  Ai genitori, che semplicemente desiderano comprendere meglio i loro figli per poterli aiutare anche nello studio.
  • Agli insegnanti, che sentono il dovere di formarsi per svolgere al meglio il loro lavoro e impostare relazioni costruttive con i loro allievi. In particolar modo le informazioni e le competenze che acquisiranno potranno essere estese all’ampia categoria dei soggetti che rientrano nei BES.

LA FIGURA DEL TUTOR , nel percorso di autonomia del soggetto con diagnosi DSA (altre diagnosi: deficit attentivo, ADHD, disturbo pragmatico della comunicazione) è di grande importanza.
Il ruolo di questo specialista è portare questi ragazzi all’autonomia nello studio attraverso un percorso di potenziamento delle capacità cognitive, insegnando loro come utilizzare al meglio gli strumenti di apprendimento e rinforzando la loro autostima.
Il tutor, considerata la sua funzione, è anche di sostegno alla famiglia e ai genitori che, in sua assenza, sono spesso chiamati ad un compito gravoso: insegnare a studiare ad un figlio con diagnosi di DSA o BES.
Inoltre il tutor svolge un’attività di mediazione tra scuola e famiglia, facendosi interlocutore diretto con i docenti per facilitare l’incontro tra le esigenze della didattica scolastica e le diverse caratteristiche di apprendimento dei ragazzi con DSA.

IL NOSTRO SCOPO  è creare una alleanza educativa   finalizzata a:

  • Portare i ragazzi a scoprire il loro personale metodo di studio.
  • Vivere gli anni scolastici il più serenamente possibile.
  • Divenire autonomi nello studio.

Lavoreremo quindi in maniera particolareggiata sul metodo di studio, sulle strategie metacognitive e compensative, senza dimenticare anche l’importanza della sfera emotivo-motivazionale.

Chi è per noi il tutor in due parole: è colui che insegna ad imparare.

Il corso verte su tre livelli: SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE.

IMPORTANTE PER LE SCUOLE

Se una scuola decide di far rientrare il corso nel percorso formativo dei propri insegnanti può caricare il corso su Sofia  e gli insegnanti possono in tal modo pagarlo con la carta del docente, e la Associazione può attivare una convenzione con la scuola

Responsabile del progetto: dott.ssa Alessandra Repetto

PUOI PRENOTARE GIA’ DA ORA IL TUO POSTO TELEFONANDOCI AL

327 4027438 oppure 010 4550635

O SCRIVENDOCI A educere.associazione@gmail.com

Data del Corso

Settembre 2021