INTERAZIONE EMOTIVA e LETTO- SCRITTURA

Il processo di apprendimento / insegnamento della Letto – Scrittura

Per bambini con Disturbi del Neurosviluppo dai 4 anni in poi .

Obiettivi del corso : formazione di educatori, insegnanti , terapisti della riabilitazione e pedagogisti, per un intervento psicoeducativo che permetta un processo di apprendimento autonomo e naturalmente evolutivo della letto – scrittura da parte di bambini con disturbi del neurosviluppo ( disturbi intellettivi, ADHD, Comunicazione e Pragmatica, Spettro dell’Autismo).

Partecipanti: il corso è rivolto a insegnanti, educatori, tutor, genitori operatori del settore scolastico e sanitario

Nel corso si parlerà di:

  1. I Disturbi del Neurosviluppo in rapporto al processo evolutivo della lettura e della scrittura el’approccio interattivo – emozionale come modalità di intervento psicoeducativo. Dall’oggetto, all’immagine , alla parola. MIE e Comunicazione Aumentativa Alternativa.
  2. I processi associativi senso – percettivi e la costruzione della frase nello spazio tridimensionale. Dal gioco interattivo al GIOCO DELLE TRE SEDIE, modalità e svolgimento con i bambini sul piano pratico . Apprendimento senza errori.
  3. Dal GIOCO INTERATTIVO al SOFTWARE 1 per la prima fase del processo di letto – scrittura. Presentazione del SOFTWARE “ Comunicazione Aumentativa e Apprendimento della letto – scrittura”. Dalla PAROLA-IMMAGINE alla FRASE COORDINATA .
  4. Interazione emotiva e utilizzo del SOFTWARE 2 per la seconda fase del processo di letto – scrittura . Dalla frase coordinata alla costruzione del RACCONTO. Il processo delle OPZIONI ASSOCIATE ALLE IMMAGINI e la costruzione autonoma del racconto.
  5. Lo sviluppo della capacità di leggere e scrivere delle brevi storie , in maniera autonoma e secondo le modalità della motivazione intrinseca, da parte dei bambini con disturbi del neurosviluppo.
  6. L’avvio di nuove strategie da parte dell’insegnante: modalità e indicazioni pratiche. Discussione e supervisione sulle esperienze realizzate con i bambini a scuola.

Svolgimento del corso : 6 ore di lezione online, con la presentazione di video e di attività interattive da realizzare tra un incontro e l’altro, da parte dei corsisti con i bambini che stanno seguendo . Che poi possono essere discusse insieme.

Docente :

Prof. Silvano Solari

Docente UNIGE

Psicologo esperto sui Disturbi dello Spettro dell’Autismo

Redattore scientifico della rivista “AUTISMO e disturbi del neurosviluppo”, ed. Erickson,Trento

Costi :

Opzioni di costi e iscrizioni per i privati:

  • il costo del corso è di 70 euro. Il corso parte per un minimo di 20 iscritti

Opzioni di costi e iscrizioni per le scuole:

  • il corso se scelto da un istituto scolastico può essere caricato sulla piattaforma SOFIA dalla scuola e quindi pagato dai docenti con la carta de docente. Il costo del corso è 70 euro. Il corso parte per un minimo di 20 iscritti
  • l’istituto scolastico può decidere di pagarlo per i propri insegnanti con fondi propri per un totale di 1335 euro
  • pagamento misto: l’istituto scolastico nel caso non si raggiungesse il numero minimo di 20 iscritti paganti con la carta del docente, può integrare le quote mancanti con propri fondi sino ad arrivare a 1335 euro

al corso non saranno ammessi più di 21 partecipanti

 

Informazioni: Associazione Educere tel 010 4550635 cell 3274027438