LE PRATICHE YOGA PER ADULTI prevedono tecniche  che lavorano sul corpo, il respiro e la mente, al fine di predisporsi ad entrare in uno stato di rilassamento, libero da tensioni fisiche ed emozionali,  e piano piano apprendere le tecniche di meditazione.
Entrando in contatto con il mio corpo mi centro, significa che sono presente nel qui e ora, sono consapevole di ciò che accade, e per poterlo fare devo creare uno spazio di silenzio. Il primo passo per centrarsi quindi è portarsi nel corpo, se sono nel corpo non sono nella testa, solo il corpo è nel presente. Nel momento che silenzio corpo, respiro, mente, mi apro ad un ascolto, di me stesso e degli altri, che ha una qualità completamente differente. La centratura, e poi la meditazione, mi permettono di entrare in uno spazio di silenzio affinchè la coscienza possa aprirsi a dimensioni più sottili.
Praticando yoga, impariamo a centrarci, ad ascoltarci, e anche a radicarci, raggiungiamo uno stato di benessere profondo a tutti i livelli, ci ricarichiamo di energia e molto altro.

Le lezioni hanno la durata di  un’ora e mezza e vengono svolte individualmente o a piccoli gruppi, in modo da poter calibrare il lavoro in maniera il più personalizzata possibile.


YOGA E PRATICHE DI RILASSAMENTO PROFONDO

La filosofia yogica, come la psicologia moderna, enumera tre tipi basilari di tensioni che sono alla base di tutte le sofferenze della vita moderna:

  • tensioni muscolari
  • tensioni emozionali 
  • tensioni mentali (derivanti da tutte le esperienze registrate dalla nostra coscienza)

Per poterci rilassare completamente devono essere liberate le tensioni interne del corpo, delle emozioni e della mente; non basta sdraiarsi e chiudere gli occhi o dormire.
Yoga nidra è un metodo scientifico per rimuovere queste tensioni. È una forma di riposo psichico, fisiologico e di ringiovanimento. Una sola ora di yoga nidra riposa quanto 4 ore di sonno normale.
Con yoga nidra non solo ci rilassiamo, ma ristrutturiamo e riformiamo dall’interno la nostra intera personalità. Con ogni sessione bruciamo i vecchi samskara, le abitudini e le tendenze in modo da rinascere nuovamente. Questo perché i segreti della trasformazione sono liberarsi dalle tensioni, il rilassamento e la pace mentale. Se cerchiamo di trasformarci lottando contro la nostra natura creiamo altri conflitti. Dobbiamo scendere nelle profondità del subconscio e dell’inconscio dove si trova la base di tutti i comportamenti.
La tecnica dello Yoga Nidra deriva dai Tantra, è uno stato di rilassamento profondo, fisico, mentale ed emozionale, in cui si entra in uno stadio intermedio tra il sonno e la veglia, e in questo modo si crea un ponte tra la mente conscia ed inconscia. Yoga nidra significa sonno con una traccia di consapevolezza (nidra=sonno). In questo stato la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo, infatti solo quando il rilassamento è completo la ricettività è maggiore. Quando la coscienza è collegata a tutti i sensi la ricettività è minore. 
In questo stato in cui non si è né nel sonno profondo né completamente svegli, qualsiasi impressione che entra nella nostra mente in quel momento diviene potente, e li vi rimane.
Nella psicologia moderna questo stato viene definito come “lo stato ipnagogico”, la mente è eccezionalmente ricettiva e si possono imparare rapidamente nuove lingue, o rimuovere abitudini indesiderate. Yoga nidra può essere usato per dirigere la mente nel conseguire qualsiasi scopo.


ESERCIZI DI RICARICA ENERGETICA di Paramhansa Yogananda

Swami Kriyananda scrive (Ananda Yoga per una consapevolezza più elevata): “Gli Esercizi di ricarica hanno un valore inestimabile per una più profonda comprensione e padronanza della scienza dell’Hatha Yoga”. 

Questo sistema unico è stato creato da Paramhansa Yogananda per aiutare le persone a raggiungere il controllo dell’energia e ad aumentarne il flusso. Esso ci permette di dirigere l’energia nel corpo e, successivamente, di ritirarla di nuovo dal corpo in meditazione. L’energia è la chiave principale di trasformazione del corpo, mente, anima. Attraverso gli Esercizi di Ricarica e la pratica Yoga noi impariamo a controllare questa energia e a sintonizzarci con l’energia cosmica. Impariamo a sintonizzarci con il divino a tutti i livelli. Yoga significa proprio “unione”; ai livelli più elevati è la scienza dell’unione con la Verità Assoluta, a livello più immediato è la perfetta armonia tra corpo, mente, anima.

I benefici degli Esercizi di Ricarica sono a livello fisico, mentale, spirituale, tra cui:

1.Rafforza e ricarica i muscoli di energia vitale e armonizza il lavoro di muscoli volontari e processi involontari di cuore, polmoni, stomaco
2.Tonifica i nervi
3.Ossigena maggiormente sangue e polmoni, migliorando circolazione e assimilazione
4.Elimina mal di testa
5.Aiuta ad espellere le tossine, contribuendo ad assicurare salute e giovinezza. Mantiene non solo i muscoli, ma tutti i tessuti del corpo, midollo, cervello e cellule in perfetta salute.

PER RICEVERE INFORMAZIONI CHIAMA 349 7263960, O SCRIVI A:  educere.associazione@gmail.com