ECCO ALCUNI COMMENTI AL NOSTRO CORSO “INSEGNANTI DI SUCCESSO”

“Il momento che mi è piaciuto di più è stato quello della mappa della visione perché nel costruirla ho sentito libertà di pensiero, ho sentito le mie emozioni fluire senza l’intervento della mia parte razionale che è rimasta silente”

“Consiglio questo tipo di corso a chi non sa lasciarsi andare. Liberatorio e energizzante”

“Complimenti!!! Finalmente un corso che mi ha dato molto”

“Abbiamo tolto la maschera. Abbiamo approfondito le conoscenze e scoperto lati che fino ad oggi erano sconosciuti  di persone che conosciamo da anni”

“Ho avuto la possibilità di meditare su me stesso e pormi problemi sui quali avevo scarsamente riflettuto in passato”

“Ottimo Team di professionisti che ha instaurato fiducia”

“Ho trovato il corso innovativo, divertente, capace di farti riflettere, capace di creare aggregazione”

“Un ringraziamento perché conoscendo già metodologie basate sull’intelligenza emotiva ho potuto consolidare e ampliare la mia esperienza nel campo”

“ Il corso è stato coinvolgente condotto con professionalità e capacità, mi ha fatto sentire a mio agio e sebbene impegnativo non mi sono stancata!”

 

L’INSEGNANTE DI SUCCESSO  ®

PRIMO, SECONDO, TERZO, QUARTO e QUINTO LIVELLO

 

FINALITÀ E CONTENUTI DEL CORSO IN GENERALE:

Per essere un insegnante di successo bisogna avere competenze amplissime relative alla didattica ma soprattutto è importante saper sviluppare una buona relazione con gli allievi: così come non c’è un capo senza collaboratori, non c’è un insegnante senza gli allievi.

Il Docente nella sua migliore versione ha un corpo di allievi che lo seguono e ne accettano l’influenza. E per sviluppare questa interazione deve capire di cosa i propri allievi hanno bisogno.

Per svolgere al meglio tale attività non bastano le competenze, il talento e l’esperienza; ma è necessario un atteggiamento mentale globalmente positivo.

A questo scopo non proponiamo l’ennesimo corso di formazione, che mira a sviluppare delle altre competenze specifiche,  ma uno spazio dedicato alla “persona” dell’insegnante,  in cui sperimentare il miglioramento delle proprie potenzialità.

Da cosa dipende il nostro atteggiamento mentale?

Dai nostri stati d’animo, dalla nostra autostima, dai nostri metaprogrammi , dalle nostre convinzioni, dal nostro stile di comunicazione, dalle nostre motivazioni, dalla nostra intelligenza emotiva.

E il nostro atteggiamento mentale può essere migliorato, attraverso l’allenamento della nostra mente, come qualsiasi muscolo del nostro corpo. Utilizziamo normalmente la mente per il 10 – 20% delle sue potenzialità, ma il suo utilizzo può essere rafforzato per condurre a conquiste difficilmente immaginabili e di cui tutti abbiamo bisogno per cambiare la realtà attuale. E noi come insegnanti abbiamo questo importante compito da svolgere.

 

PROGRAMMA DEL PERCORSO – PRIMO LIVELLO

Tutta un’altra scuola!

Autostima: credere in me mi da coraggio, entusiasmo e forza per realizzare i miei sogni e raggiungere i miei obiettivi.

Strumenti di comunicazione: come comunicare meglio con i ragazzi e con i colleghi

Gestione delle emozioni: comprendere meglio le mie emozioni mi consente di non esserne sopraffatto; esprimerle mi consente di non implodere; conoscerle mi permette di essere più in sintonia con i ragazzi.

La relazione: con i colleghi, i ragazzi, le famiglie in un tutto armonico  finalizzato al benessere e alla crescita , e gli strumenti per metterla in atto.

Costruire e progettare: concretizzare in un progetto ciò che ho assimilato in questo nuovo conoscermi

Analisi transazionale per la comunicazione autentica ed efficace:

dove origina la nostra comunicazione? Come comunichiamo? Pensiamo di avere una comunicazione efficace e in realtà non è così? Vorremmo non subire le comunicazioni aggressive degli altri e noi essere più assertivi?

L’analisi transazionale con la teoria della comunicazione di Berne, ci aiuta a capire dove nasce la nostra modalità di comunicazione, come arrivare ad una comunicazione autentica  ed efficace.

 

MODALITA’

Il lavoro sarà svolto dai partecipanti in varie modalità: individuale, a coppie, in piccoli gruppi. Il lavoro svolto a coppie e nei piccoli gruppi prevederà poi un eventuale confronto con l’insieme dei discenti

Oltre alla fase didattica verrà attivata una fase progettuale che consisterà in un progetto da realizzare nella propria scuola di provenienza

Sviluppo temporale 20 ore :

Si tratta di 2 moduli da 8 ore e uno da 4 ore , in un weekend dal venerdì pomeriggio o due giorni e mezzo comunque consecutivi infrasettimanali

Costo per ogni singolo modulo:

Il costo del singolo modulo, che prevede la presenza di due docenti, è di 3200 euro netti se il committente è uno solo

Altrimenti la quota di partecipazione individuale è 200 euro +iva per un minimo di 16 partecipanti

DOCENTI

Ing. Riccardo Borlenghi PhD , Life and Corporate Coach, Counsellor in formazione, Consulente certificato Four Colors, Facilitatore del metodo Tutta un’altra Vita e Trainer.

Dott.ssa Alessandra Repetto Counsellor professionista avanzato, Master PNL, Docente autorizzato modulo 101 Analisi Transazionale, Mediatore Famigliare

(3471012610 alerepetto@fastwebnet.it)

 

EDIZIONI PASSATE DEL CORSO

2018 – 2019- 2020 Istituto Comprensivo Pegli, Arenzano, Masone, Teglia NELL’AMBITO DEL PROGETTO TRIENNALE “CON I BAMBINI”

Settembre 2017  RETE MERANI Istituto Comprensivo Santa Margherita Ligure

Giugno 2017 Istituto Comprensivo Santa Margherita Ligure

 

Cosa dicono i vostri colleghi che hanno già fatto il corso:

 

” E’ un corso che fa viaggiare dentro se stessi. E’ un corso che fa respirare e che dà libertà. Esci più consapevole di te e delle tue potenzialità.” -Elena-

” Il corso è molto forte: ti entra dentro con una lente di ingrandimento per farti mettere in luce la tua essenza. Inizi a far pensieri d’amore per una vita d’amore” -Chiara-

“Penso che sia utile a tutti e a tutte le età fermarsi a riflettere sui grandi temi della vita: Chi sono? Cosa faccio? Dove vado? e questo corso mi ha offerto l’occasione e l’opportunità per dare la risposta a queste domande con forza e ottimismo” -Denise-

” Ho avuto conferma di alcune intuizioni che riguardano il mio percorso interiore, ho rafforzato il mio PENSIERO, il mio SENTIRE, il mio PARLARE, tutti pronti a gestire un nuovo AGIRE. Grazie Alessandra. Grazie Riccardo. Siete parte di me.” – Irene-

” Il corso è molto interessante ed incisivo perché invita a lavorare prima che con gli altri e sugli altri su noi stessi. Notevole è anche il fatto che si esce dal corso con la convinzione che cambiare è possibile.”

” Le cornici aiutano il benessere di ognuno di noi” -Andreina-

” Il corso mi ha insegnato a conoscere e tirar fuori i miei talenti, le mie potenzialità per arrivare ad essere un’insegnante di successo ma soprattutto UNA PERSONA DI SUCCESSO, perché io valgo.” -Gloria-

“Il momento che mi è piaciuto di più è stato quello della mappa della visione perché nel costruirla ho sentito libertà di pensiero, ho sentito le mie emozioni fluire senza l’intervento della mia parte razionale che è rimasta silente”

“Ho trovato il corso innovativo, divertente, capace di farti riflettere, capace di creare aggregazione”

“ Esperienza formativa veramente coinvolgente, ricca di spunti e di motivazioni utili per la professione e per la vita”. -Elisabetta-

“Non dimenticate mai l’importanza salvifica di ciò che fate e avete fatto: far star bene un essere umano, fargli capire quanto valore egli abbia, offrirgli una meta è una missione straordinaria”. – Marco-

“Il corso è estremamente coinvolgente. Finalmente qualcosa che ti apre la mente in maniera giocosa e leggera, ma che in realtà entra nel profondo di te stessa con prorompenza”. -Laura-

“Mi avete dato una seconda opportunità per capire che anch’io ho un valore. Da oggi io mi riconosco, da oggi io cambio”. -Simona-

“Il piacere di essere guidati nell’ esplorazione del sé. Un tuffo nell’ oceano riaffiorando con il sorriso e l’energia vitale a mille”! -Alessandra-

 “Grazie perché in tre giorni avete saputo far crollare un muro di 40 anni e mi avete dato la speranza di potercela fare”.