CORSO TUTOR e INSEGNANTI ESPERTI
CORSO TUTOR 1° LIVELLO
SPECIALISTI DELL’APPRENDIMENTO PER LE DIVERSE INTELLIGENZE
CORSO ON LINE PER TUTTA ITALIA E IN PRESENZA PER LA PROVINCIA DI GENOVA
CORSO TUTOR DI PRIMO LIVELLO
Il numero dei ragazzi con diagnosi di DSA, disturbo specifico dell’apprendimento e BES (bisogni educativi speciali) è in forte crescita rispetto al passato. Spesso il contesto non è pronto ad accogliere questi ragazzi e fa fatica anche ad adeguarsi alla normativa che è in vigore in Italia.
Consci di questa situazione, abbiamo messo a punto un percorso di formazione che possa sopperire alle mancanze e inadeguatezze di coloro (genitori, insegnanti, educatori) che si rapportano con questi ragazzi.
Innanzitutto una precisazione: anziché di disagio preferiamo parlare di caratteristica. I più recenti studi sulla dislessia in generale, la definiscono infatti “una caratteristica neuropsicologica”.
CHI SIAMO :
Siamo un team di specialisti e professionisti di differente formazione, tutti con una lunga esperienza nel campo dei DSA, BES, con lo scopo primario di attivare percorsi formativi di eccellenza per i soggetti con DSA e per tutti coloro che vi entrano in relazione.
Formiamo Tutor Specializzati da oltre 10 anni, e siamo tra le prime Associazioni in Italia che hanno messo a punto un percorso di formazione professionale COMPLETO, su diversi livelli, per diventare Tutor Professionista.
IL PROGETTO FORMATIVO
Il progetto che oggi presentiamo, consolidatosi in anni di esperienza, si basa su una struttura innovativa e unica.
La formula eterogenea che si è sperimentata, accogliendo come allievi aspiranti tutor, insegnanti e genitori, si è dimostrata vincente. Ha fatto si che i soggetti partecipanti non solo acquisissero un notevole bagaglio di informazioni e nozioni sui DSA, e BES ma ha anche facilitato un dialogo spesso difficile tra questi tre “mondi”, famiglia-scuola-specialisti, talvolta in difficoltà nella reciproca comunicazione.
Si può proseguire il percorso di formazione attraverso i Corsi Tutor di II e III livello, e attraverso altri percorsi di approfondimento nell’ambito didattico-educativo.
A CHI E’ RIVOLTO :
- A coloro che vogliono specializzarsi nello svolgere l’attività di TUTOR
- Ai GENITORI, che semplicemente desiderano comprendere meglio i loro figli per poterli aiutare anche nello studio.
- Agli INSEGNANTI, che sentono il dovere di formarsi per svolgere al meglio il loro lavoro e impostare relazioni costruttive con i loro allievi. In particolar modo le informazioni e le competenze che acquisiranno potranno essere estese all’ampia categoria dei soggetti che rientrano nei BES.
LA FIGURA DEL TUTOR , nel percorso di autonomia del soggetto con diagnosi DSA (altre diagnosi: Deficit Attentivo, ADHD, Disturbo Pragmatico della Comunicazione) è di grande importanza.
Il ruolo di questo specialista è portare questi ragazzi all’autonomia nello studio attraverso un percorso di potenziamento delle capacità cognitive, insegnando loro come utilizzare al meglio gli strumenti di apprendimento e rinforzando la loro autostima.
Il tutor, considerata la sua funzione, è anche di sostegno alla famiglia e ai genitori che, in sua assenza, sono spesso chiamati ad un compito gravoso: insegnare a studiare ad un figlio con diagnosi di DSA o BES.
Inoltre il tutor svolge un’attività di mediazione tra scuola e famiglia, facendosi interlocutore diretto con i docenti per facilitare l’incontro tra le esigenze della didattica scolastica e le diverse caratteristiche di apprendimento dei ragazzi con DSA.
LEGGI UN ESTRATTO DEL LIBRO: IMPARARE A LAVORARE CON I RAGAZZI BES (DSA, ADHD…)
http://e-ducere.it/imparare-a-lavorare-con-i-ragazzi-bes-dsa-adha/
IL NOSTRO SCOPO è creare una alleanza educativa finalizzata a:
- Portare i ragazzi a scoprire il loro personale metodo di studio.
- Vivere gli anni scolastici il più serenamente possibile.
- Divenire autonomi nello studio.
Lavoreremo quindi in maniera particolareggiata sul metodo di studio, sulle strategie metacognitive e compensative, senza dimenticare anche l’importanza della sfera emotivo-motivazionale.
Chi è per noi il tutor in due parole: è colui che insegna ad imparare.
Il corso verte su tre livelli: SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE.
IMPORTANTE PER LE SCUOLE
Se una scuola decide di far rientrare il corso nel percorso formativo dei propri insegnanti può caricare il corso su Sofia; gli insegnanti possono in tal modo pagarlo con la carta del docente, e l’ Associazione può attivare una convenzione con la scuola
Responsabile del progetto: dott.ssa Alessandra Repetto
PUOI PRENOTARE GIA’ DA ORA IL TUO POSTO
TELEFONA AL 347 1012610 oppure 010 4716215
O SCRIVICI A educere.associazione@gmail.com
PER ISCRIVERTI O RICHIEDERE DIRETTAMENTE INFORMAZIONI:
PROGRAMMA
Percorso formativo di base
Monte ore: 55 ore di lezioni teoriche e pratiche, come da programma, con esame finale. Alla fine del percorso verrà rilasciato attestato di partecipazione al Corso Tutor base.
MODULO 1 parte prima: la legislazione
- Il percorso che ha portato alla legge.
- Studio e analisi articolo per articolo della legge n.170 dell’ottobre 2010.
- Studio e analisi, articolo per articolo delle linee guida del luglio 2011.
- La normativa sui BES.
- Le buone e le cattive pratiche.
MODULO 1 parte prima: la figura del tutor
- Il tutor la sua formazione e la sua funzione: figura determinante come mediatore tra genitori figli e tra le famiglie e la scuola nel processo di apprendimento.
MODULO 1 parte seconda: prima e dopo l’arrivo della diagnosi
Come intervenire:
- A scuola: protocollo guida per gli insegnanti. Come riconoscerli, come procedere.
- A casa: protocollo guida per i genitori. Saper accogliere la diversità.
- Con il soggetto con diagnosi, con i genitori, con la scuola: protocollo guida per i tutor.
MODULO 2: I Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- Origine neuropsicologica.
- Come si manifestano i DSA: lettura dei sintomi.
- La lettura delle diagnosi DSA, BES ADHD
- La redazione dei PDP e PEI
MODULO 3: Materie letterarie (italiano, storia, filosofia ecc)
- L’italiano metodo di studio, approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi.
- Metodo di studio: elementari, medie, scuole superiori.
- Come spiegare, interrogare, strutturare le verifiche, come valutare.
- Laboratorio sulle mappe: le mappe di storia per le elementari, medie e superiori (tale approccio resta valido anche per materie come storia dell’arte, geografia, biologia, geografia astronomica, ecc.).
MODULO 4: Lingue straniere
- Metodo di studio, approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi.
- Metodo di studio: elementari, medie, scuole superiori.
- Come spiegare, interrogare, valutare e strutturare le verifiche.
- Tutti gli strumenti: mappe ecc.
MODULO 5: Materia scientifiche
- La matematica: metodo di studio, approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi per le elementari e medie.
- Come spiegare, interrogare, strutturare le verifiche, come valutare.
- Laboratorio sulle mappe.
- La matematica e la fisica: metodo di studio, approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi per le scuole superiori.
- Come spiegare, interrogare, strutturare le verifiche, come valutare.
- Laboratorio sulle mappe (tale approccio resta valido anche per materie come chimica, disegno tecnico, informatica, ecc.).
MODULO 6: La comunicazione e le dinamiche nella relazione. Analisi delle relazioni, della comunicazione con l’Analisi Transazionale
- La relazione e i suoi protagonisti:
- La relazione genitori – figli prima della diagnosi, l’invio alla diagnosi, l’arrivo della diagnosi
- La relazione genitori – insegnanti
- La relazione tutor – ragazzi, tutor – genitori, tutor –insegnanti
- L’ascolto, l’accoglienza e l’intervento:
- L’intervento sui genitori e il nucleo famigliare
- L’intervento sul soggetto con diagnosi
- L’intervento sui docenti
- La supervisione sul tutor
MODULO 7: I casi
- Analisi di casi con l’approccio dell’Analisi Transazionale.
- I casi: soggetti con diagnosi, contesti famigliari, contesti scolastici.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
- Per iscriversi al corso bisogna sostenere un colloquio.
- I colloqui si svolgeranno a partire da gennaio 2024 fino a esaurimento posti
- Il colloquio ha la durata di un’ora e il costo di 50 euro. Sostenere il colloquio non implica l’ammissione al corso. Se non si viene ammessi il costo del colloquio non verrà rimborsato. L’ammissione al corso verrà comunicata entro una settimana dal colloquio.
- AL COLLOQUIO SI DEVE PORTARE IL CV E UNA FOTO
- Le prenotazioni per i colloqui vanno fatte chiamando la Segreteria al cell.: 347 1012610 o inviando una mail a: educere.associazione@gmail.com