CORSO TUTOR -1° LIVELLO- SETTEMBRE 2021

SPECIALISTI DELL’APPRENDIMENTO PER LE DIVERSE INTELLIGENZE

CORSO ON LINE PER TUTTA ITALIA E IN PRESENZA PER LA PROVINCIA DI GENOVA
(salvo diverse disposizioni Contenimento Covid-19)

CORSO TUTOR DI PRIMO LIVELLO

Il numero dei ragazzi con diagnosi di DSA, disturbo specifico dell’apprendimento e BES (bisogni educativi speciali) è in forte crescita rispetto al passato. Spesso il contesto non è pronto ad accogliere questi ragazzi e fa fatica anche ad adeguarsi alla normativa che è in vigore in Italia.
Consci di questa situazione, abbiamo messo a punto un percorso di formazione che possa sopperire alle mancanze e inadeguatezze di coloro (genitori, insegnanti, educatori) che si rapportano con questi ragazzi.
Innanzitutto una precisazione: anziché di disagio preferiamo parlare di caratteristica. I più recenti studi sulla dislessia in generale, la definiscono infatti “una caratteristica neuropsicologica”.

CHI SIAMO :

Siamo un team di specialisti e professionisti di differente formazione, tutti con una lunga esperienza nel campo dei DSA, BES, con lo scopo primario di attivare percorsi formativi di eccellenza per i soggetti con DSA e per tutti coloro che vi entrano in relazione.
Formiamo Tutor Specializzati da oltre 10 anni, e siamo tra le prime Associazioni in Italia che hanno messo a punto un percorso di formazione professionale COMPLETO, su diversi livelli, per diventare Tutor Professionista.

IL PROGETTO FORMATIVO  

Il progetto che oggi presentiamo, consolidatosi in anni di esperienza, si basa su una struttura innovativa e unica.
La formula eterogenea che si è sperimentata, accogliendo come allievi aspiranti tutor, insegnanti e genitori, si è dimostrata vincente. Ha fatto si che i soggetti partecipanti non solo acquisissero un notevole bagaglio di informazioni e nozioni sui DSA, e BES ma ha anche facilitato un dialogo spesso difficile tra questi tre “mondi”, famiglia-scuola-specialisti, talvolta in difficoltà nella reciproca comunicazione.
Si può proseguire il percorso di formazione attraverso i Corsi Tutor di II e III livello, e attraverso altri percorsi di approfondimento nell’ambito didattico-educativo.

A CHI E’ RIVOLTO :

  • A coloro che vogliono specializzarsi nello svolgere l’attività di TUTOR
  •  Ai GENITORI, che semplicemente desiderano comprendere meglio i loro figli per poterli aiutare anche nello studio.
  • Agli INSEGNANTI, che sentono il dovere di formarsi per svolgere al meglio il loro lavoro e impostare relazioni costruttive con i loro allievi. In particolar modo le informazioni e le competenze che acquisiranno potranno essere estese all’ampia categoria dei soggetti che rientrano nei BES.

LA FIGURA DEL TUTOR , nel percorso di autonomia del soggetto con diagnosi DSA (altre diagnosi: Deficit Attentivo, ADHD, Disturbo Pragmatico della Comunicazione) è di grande importanza.
Il ruolo di questo specialista è portare questi ragazzi all’autonomia nello studio attraverso un percorso di potenziamento delle capacità cognitive, insegnando loro come utilizzare al meglio gli strumenti di apprendimento e rinforzando la loro autostima.
Il tutor, considerata la sua funzione, è anche di sostegno alla famiglia e ai genitori che, in sua assenza, sono spesso chiamati ad un compito gravoso: insegnare a studiare ad un figlio con diagnosi di DSA o BES.
Inoltre il tutor svolge un’attività di mediazione tra scuola e famiglia, facendosi interlocutore diretto con i docenti per facilitare l’incontro tra le esigenze della didattica scolastica e le diverse caratteristiche di apprendimento dei ragazzi con DSA.

IL NOSTRO SCOPO  è creare una alleanza educativa   finalizzata a:

  • Portare i ragazzi a scoprire il loro personale metodo di studio.
  • Vivere gli anni scolastici il più serenamente possibile.
  • Divenire autonomi nello studio.

Lavoreremo quindi in maniera particolareggiata sul metodo di studio, sulle strategie metacognitive e compensative, senza dimenticare anche l’importanza della sfera emotivo-motivazionale.

Chi è per noi il tutor in due parole: è colui che insegna ad imparare.

Il corso verte su tre livelli: SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE.


IMPORTANTE PER LE SCUOLE

Se una scuola decide di far rientrare il corso nel percorso formativo dei propri insegnanti può caricare il corso su Sofia  e gli insegnanti possono in tal modo pagarlo con la carta del docente, e la Associazione può attivare una convenzione con la scuola

Responsabile del progetto: dott.ssa Alessandra Repetto

PUOI PRENOTARE GIA’ DA ORA IL TUO POSTO 

TELEFONA AL  327 4027438 oppure 010 4550635

O SCRIVICI A educere.associazione@gmail.com

PER ISCRIVERTI O RICHIEDERE DIRETTAMENTE INFORMAZIONI:


PROGRAMMA

Percorso formativo di base
Monte ore: 50 ore di lezioni teoriche e pratiche, come da programma, con esame finale. Alla fine del percorso verrà rilasciato attestato di partecipazione al Corso Tutor base.

MODULO 1 parte prima: la legislazione

  • Il percorso che ha portato alla legge.
  • Studio e analisi, articolo per articolo, della legge n. 170 ottobre 2010.
  • Studio e analisi, articolo per articolo, delle Linee guida luglio 2010.
  • La normativa sui BES.
  • Le buone e le cattive pratiche.
  • Il tutor e l’insegnante, la loro formazione e funzione: figure determinanti come mediatori tra genitori e figli, e tra famiglie e scuola nel processo di apprendimento.

MODULO 1 seconda parte: come intervenire prima e dopo l’arrivo della diagnosi

  • A scuola: protocollo guida per gli insegnanti. Come riconoscerli, come procedere.
  • A casa: protocollo guida per i genitori. Saper accogliere la diversità.
  • Con il soggetto con diagnosi, con i genitori, con la scuola: protocollo guida per i tutor.

MODULO 2: Disturbi Specifici dell’Apprendimento

  • Origine neuropsicologica.
  • Come si manifestano i DSA: lettura dei sintomi.
  • La lettura della diagnosi.
  • La redazione del PDP.

MODULO 3: lingue straniere nella scuola primaria e secondaria

  • Metodo di studio, approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi.
  • Come spiegare, interrogare, valutare e strutturare le verifiche.
  • Laboratorio sulle mappe.

 MODULO 4: Materie letterarie ciclo primaria e secondaria

  • L’italiano: metodo di studio, approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi.
  • Metodo di studio: elementari.
  • Come spiegare, interrogare, strutturare le verifiche, come valutare.
  • Laboratorio sulle mappe.

MODULO 5: Materie scientifiche ciclo primaria e secondaria di primo e secondo livello

  • La matematica: metodo di studio, approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi.
  • Come spiegare, interrogare, strutturare le verifiche, come valutare.
  • Laboratorio di mappe (tale approccio resta valido anche per le materie come chimica, disegno tecnico, informatica ecc.).

MODULO 6: Strumenti compensativi e software

  • Illustrazione dei formulari cartacei e online per le varie materie.
  • Presentazione di strumenti tecnologici compensativi.
  • Premesse pedagogiche alla corretta scelta degli strumenti compensativi.
  • Conoscenza e utilizzo dei software per le diverse materie, a seconda delle fasce scolastiche.
  • Differenze tra software a pagamento e software liberi, specifici per DSA e BES.
  • Guida alla creazione delle mappe concettuali per mezzo dei software.
  • Strumenti per la Didattica a Distanza

MODULO 7: La comunicazione e le dinamiche nella relazione. Analisi delle relazioni, della comunicazione con l’Analisi Transazionale

La relazione e i suoi protagonisti:

  • La relazione genitori e figli prima della diagnosi, l’invio alla diagnosi, l’arrivo della diagnosi
  • La relazione genitori e insegnanti
  • La relazione tra tutor e ragazzi, tutor e genitori, tutor e insegnanti

L’ascolto, l’accoglienza e l’intervento:

  • L’intervento sui genitori e il nucleo famigliare
  • L’intervento sul soggetto con diagnosi
  • L’intervento sui docenti
  • La supervisione sul tutor

MODULO 8: I casi

  • Analisi di casi con l’approccio dell’Analisi Transazionale.
  • I casi: soggetti con diagnosi, contesti famigliari, contesti scolastici.
  • I casi difficili degli insegnanti.

Data del Corso

Settembre 2021