L’obiettivo del percorso formativo è :
dare competenze, abilità, consapevolezze al fine di saper creare un contesto sicuro, un gruppo sicuro, ove i conflitti inevitabilmente vanno riducendosi e se vi si sviluppano ne trovano accoglienza
Il percorso formativo è strutturato su due livelli paralleli:
- i docenti acquisiscono nuovi strumenti di lavoro relativi al gruppo classe, alle relazioni tra pari, alle relazioni asimmetriche, alla gestione di classi difficili, alla creazione del gruppo sicuro
- i docenti sperimentano in diretta su loro stessi gli strumenti, le strategie e le metodologie che possono adottare nel gruppo classe, quindi ogni aspetto della formazione è sperimentato in prima persona dai docenti
Le metodologie adottate sono eterogenee:
- L’accoglienza e l’ascolto secondo l’approccio rogersiano
- Utilizzo quotidiano/settimanale del circle time come contesto :
- La meta comunicazione e l’esplorazione dei canali di apprendimento sia per il docente che per l’allievo: conoscersi meglio per capire come si apprende e per relazionarsi al meglio
- “le carezze “ di Berne. Un approccio per comprendere dove nascono il disagio, la difficoltà,i comportamenti oppositivi , le relazioni non efficaci e come impostarne invece di sane e produttive
- La risoluzione del conflitto nel gruppo sicuro: parlare di ascolto, diversità, accettazione e perdono
Le attività progettuali:
- PRIMO PROGETTO
Utilizzando il grafico delle carezze si lavora su tre livelli di criticità:
Dati 3 casi concreti , come intendo migliorare il mio personale grafico delle carezze rispetto ad un allievo, un collega, un genitore
- SECONDO PROGETTO
Definite le caratteristiche del gruppo sicuro, dato un caso di una classe nella quale l’insegnante si trova, come formarlo utilizzando quanto acquisito
Il lavoro in aula si svolge sia individualmente, sia a coppie che in piccoli gruppi omogenei per ciclo scolastico di appartenenza
Durata del corso: esistono due percorsi uno da 10 ore uno da 20 ore
per informazioni e iscrizioni dott.ssa Alessandra Repetto 3471012610